GRAZIE A TUTTI !

Si è svolta finalmente, purtroppo non senza inconvenienti, la settima edizione della Passeggiata gustosa. Il tempo era bello soleggiato e la temperatura ideale. I partecipanti poco meno di un migliaio; per effetto, crediamo, del giorno domenicale, con ricorrenze e appuntamenti concomitanti (Prime Comunioni, Cresime, festa della Mamma, altre manifestazioni sui territori limitrofi) oltre che del forzato spostamento dal 1° maggio per maltempo. Gli otto punti degustazione delle aziende partners, hanno funzionato bene ed ottenuto molti apprezzamenti per quanto hanno distribuito. Il percorso, anche se non ai livelli delle migliori edizioni, era comunque per ampi tratti piacevole e tutto perfettamente praticabile. Proprio sul percorso, però, dobbiamo registrare alcune situazioni che hanno creato disagi e inconvenienti ad alcuni gruppi di partecipanti. In qualche punto, infatti, non era sufficiente la segnaletica installata o era sbagliata l’indicazione. Di questo ci scusiamo, ovviamente, ma dobbiamo anche dire che tutto ciò è stato dovuto, principalmente, ad interventi e manomissioni di terzi, a nostra insaputa, proprio su percorso e segnaletica. Infine lo stand gastronomico; dove dobbiamo riconoscere un’altra situazione spiacevole e di disagio, della manifestazione. Non per la qualità delle pietanze, che anzi hanno ricevuto apprezzamenti, ma per la mancata puntualità e l’inadeguato approntamento del servizio. Situazione che si è creata, in buona parte, per effetto di fattori esterni all’organizzazione, ma di cui ci assumiamo la responsabilità e conseguentemente rivolgiamo le nostre scuse a chi ha subito i disagi verificatisi. Dunque tutto sommato una edizione “in chiaroscuro”, che però speriamo abbia comunque lasciato più soddisfazioni che amarezze. In ogni caso, ribadiamo i nostri ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato ed anche a tutti quelli che hanno lavorato o contribuito per lo svolgimento della manifestazione. Arrivederci all’anno prossimo!

PASSEGGIATA GUSTOSA RINVIATA

Le pessime condizioni meteo, pressoché certificate da tutte le previsioni e oltretutto concentrate proprio sulla fascia oraria corrispondente allo svolgimento della manifestazione, hanno indotto gli organizzatori, d'accordo con le aziende partners e le associazioni di volontariato collaboranti, ad una decisione inedita ed imprevista: il rinvio a domenica 8 maggio. Questa decisione (difficile e ponderata) è stata consentita dal fatto che le previsioni meteo avverse sono state inequivocabili fin dalla mattinata di sabato 30 maggio. Ed è stata presa proprio sabato per non gettare via tutto il lavoro svolto e le preparazioni ormai pronte, che il molto probabile annullamento della domenica mattina avrebbe comportato. Annullamento che non sarebbe stato corretto anticipare al sabato, senza un riscontro dell’effettivo maltempo, possibile ovviamente solo domenica 1° maggio, prima della partenza. In base a queste considerazioni, oltre alla volontà di evitare disagio e delusione per i partecipanti pre-iscritti ed anzi, con l’obbiettivo di riuscire ad offrire loro quanto previsto, si è deciso il rinvio. Questa decisione potrà però sorprendere e disorientare chi è impossibilitato a partecipare nella nuova data, suscitando magari preoccupazione per quanto già versato con la pre-iscrizione. Su questo aspetto si è stabilito, per ragioni organizzative, di non procedere ad eventuali rimborsi, prima dello svolgimento effettivo della manifestazione. Le modalità per ottenere eventuali rimborsi saranno decise dal comitato nel corso della settimana corrente e comunicate solo dal 9 maggio in poi. Il comitato organizzatore si scusa per gli eventuali disagi arrecati a chi non potrà partecipare l’8 maggio ed invita chi fosse interessato a partecipare ad iscriversi secondo le modalità e le condizioni indicate sul volantino. Per info: passeggiatagustosa@gmail.com - pagina Facebook Passeggiata gustosa

PASSEGGIATA GUSTOSA 2016

Il 1° maggio prossimo ritorna l’appuntamento con la Passeggiata gustosa. La manifestazione che ti invita a conoscere l'armonia e la bellezza dei paesaggi di Colceresa, gustando le preparazioni gastronimiche delle aziende partner dell’evento. Confermata anche per questa 7^ edizione la novità, introdotta l'anno scorso, della PRE-ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Sulla modalità di preiscrizione, trovi tutte le informazioni sul volantino, scaricabile dal link sottostante. Di seguito riportiamo alcune indicazioni fondamentali alle quali attenersi; ti raccomandiamo di leggerle attentamente. La preiscrizione è possibile, esclusivamente, presso tutti gli uffici postali. Ti segnaliamo a questo proposito due aspetti importanti: 1- NON È AMMESSA LA PREISCRIZIONE ON LINE, PERCHÉ LA RICEVUTA RILASCIATA DAL SISTEMA DI POSTE ITALIANE, NON CI PERMETTE UN ADEGUATO RISCONTRO; 2- IL PERSONALE DI POSTE ITALIANE NON È IN CONDIZIONE DI FORNIRE ALCUNA INFORMAZIONE SPECIFICA SULLA PREISCRIZIONE ALLA PASSEGGIATA GUSTOSA. Pertanto è necessario recarsi all’ufficio postale, già adeguatamente informati. Innanzitutto devi portarti appresso un documento d’identità e il codice fiscale; poi devi SOLAMENTE chiedere, come indicato sul volantino, di depositare sulla carta POSTE PAY n. 5333 1710 1692 7739, intestata a Seganfreddo Luca, l’importo che avrai calcolato (n. partecipanti paganti, moltiplicato per la quota di iscrizione). Ti verrà rilasciata una ricevuta che dovrai presentare alla partenza della Passeggiata gustosa per il ritiro dei cartellini di partecipazione. Ti informiamo infine che, come nelle scorse edizioni, sarà possibile pranzare allo stand gastronomico, allestito quest’anno presso il centro sportivo a Molvena. Troverai prossimamente il menù proposto, con i relativi costi, nella sezione news/eventi di questo sito e sulla pagina Facebook: Passeggiata Gustosa. Per ogni eventuale richiesta d’informazione puoi contattare l'organizzazione telefonando ai numeri indicati sul volantino, oppure scrivendo a >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> passeggiatagustosa@gmail.com <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Qui sotto, il link per vedere e scaricare l'elenco dei partners dell'evento e delle degustazioni offerte:
volantino Passeggiata gustosa 2016.pdf

PRANZARE ALLA PASSEGGIATA GUSTOSA 2016

Anche quest'anno sarà possibile, per chi lo vuole, fermarsi a pranzo presso lo stand gastronomico abbinato alla Passeggiata Gustosa a Colceresa. Alla partenza saranno distribuite delle schede di prenotazione contenenti l'elenco con descrizione e costi di quanto lo stand propone. Queste schede potranno poi essere consegnate, compilate, presso un punto raccolta a circa metà percorso. Il fac-simile della "scheda prenotazione pranzo 2016" è scaricabile al link sottostante.
scheda prenotazione pranzo 2016.pdf

Come procurarsi la guida: Colceresa - Sentieri e Percorsi

Guida e cartina del Percorso Colceresa sono disponibili gratuitamente presso le biblioteche dei comuni di Mason Vic., Molvena e Pianezze. Per conoscere gli orari di apertura delle biblioteche si possono consultare i seguenti siti web: www.comune.mason.vi.it - www.comune.molvena.vi.it - www.comune.pianezze.vi.it - Si consiglia di telefonare prima, per avere conferma della disponibilità.
cartina lato 1.pdf

27 Maggio 2009: ROVINOSA GRANDINATA SUL COLCERESA

Mercoledì 27 maggio dalle ore 9,00 alle 10,15 una disastrosa tempesta di grandine si è abbattuta sulla Pedemontana veneta, ed in particolar modo, sui sentieri del percorso Colceresa, con esiti devastanti per flora e fauna. Forse è un monito che la natura ci invia: non dobbiamo sfidarla e offenderla in continuazione, perchè la sua vendetta prima o poi arriva inesorabilmente... Siamo sicuri però che il percorso Colceresa saprà brevemente presentarsi più bello che mai, ed invitiamo tutti a venire a percorrerlo per rendersene conto.

1 Maggio 2009: STREPITOSO SUCCESSO DELLA PASSEGGIATA GUSTOSA

Venerdì 1 Maggio si è svolta con successo la prima edizione della Passeggiata Gustosa. Più di 1500 persone hanno potuto godere l'armonia e la bellezza dei nostri paesaggi, gustando le prelibatezze culinarie della zona. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questa splendida iniziativa.
collage Passeggiata gustosa 2009.jpg